AnimaLink

Ciao a tutti,
chi ha lavorato insieme alla mia scuola nei vari progetti di scrittura mi conosce, per i nuovi in rete mi presento.
Sono un'insegnante della scuola elementare di Panico (Marzabotto), in questi ultimi due anni ho coordinato la scrittura di storie al computer fra alcune scuole di e fuori provincia:

1996/97 Fantasia
1997/98 Andromeda.

Molto sinteticamente si trattava di far costruire ai bambini alcune storie a puntate, lavorando in rete.
Chi vuole aderire al progetto deve attenersi alle indicazioni sottoriportate.

Per questo anno scolastico avrei pensato di far lavorare i bambini senza esclusione alcuna, ciò significa che ogni elaborato prodotto diventerà un tassello della storia o delle storie.

Non ci saranno quindi giurie (questa precisazione è per i "vecchi" della rete).

La proposta è rivolta principalmente alle classi del secondo ciclo.
Mi piacerebbe che i personaggi della o delle storie che andremo a costruire insieme ai nostri alunni fossero animali.
Come prima fase, ogni classe che vorrà aderire dovrà inviarci un acrostico della parola "kidslink", dove dovranno comparire possibilmente nomi di animali, futuri protagonisti.

Noi ne sceglieremo uno e costruiremo la prima puntata.

Secondo un calendario che predesporrò e vi renderò noto, ogni classe dovrà poi proseguire a turno con le puntate successive, in modo da intervenire, nell'arco di un mese, almeno una volta.

Saranno graditi anche disegni di alcune sequenze, serviranno per costruire un ipertesto.

Le puntate dovranno essere inviate a: panico@kidslink.bo.cnr.it

Io avrò cura di aggiornare ogni classe partecipante. Se ne parteciperanno un numero rilevante, sarebbe interessante costruire due storie parallele nate dalla stessa prima puntata.
Questo lo verificherò comunque dopo le vostre adesioni.

Come aderire: basta inviare agli indirizzi già indicati, l'acrostico di "kidslink" specificando classe e scuola; nell'OGGETTO abbiate cura di scrivere: acrostico kidslink.

ASPETTI TECNICI
Per la scrittura del testo: - potete scrivere direttamente il testo con Eudora, - potete scrivere il testo con Word, od un altro word processor purchè in formato .TXT, e inviarlo con Eudora come attachment, per i disegni: - se sono eseguiti con un programma di grafica, vanno spediti con Eudora come attachment, - se sono su carta e possedete lo scanner, potete inviarli sempre con eudora come attached, avendo cura di salvare il disegno in formato jpg.

Coordina il progetto la scuola elementare di Panico.