CONSORZIO DI GESTIONE PARCO STORICO DI MONTE SOLE

Sede Legale - Via San Martino, 25 - 40043 Marzabotto

Sede Uffici – Via Porrettana Nord, 4 d/e/f - 40043 Marzabotto

C.F. 01632601207 - Tel. 051/932525 - Fax 051/6780056

 

VIABILITA’ DEL PARCO STORICO DI MONTE SOLE

 

INFORMAZIONE DELLA DIREZIONE DEL PARCO STORICO DI MONTE SOLE E DELL’AULA DIDATTICA

PER L’ACCESSO AL PARCO:

 

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Dall’Autostrada Bologna-Firenze, con uscita ai caselli di:

 

Sasso Marconi:
dal casello continuare in direzione di Bologna e dopo aver passato il ponte sul fiume Reno svoltare a sinistra, percorrendo la statale 64, denominata “Porrettana”, che risale la fondovalle dello stesso fiume, per raggiungere Marzabotto (dove si trova il Sacrario). Per raggiungere il Centro Visite del Parco, proseguire fino all’abitato di Pian di Venola, dove svoltare a sinistra seguendo i pannelli indicanti  S. Martino –Parco Storico di Monte Sole.

L’accesso al Parco, da Marzabotto per Sperticano - Poggiolo di San Martino, avviene mediante l’attraversamento di un ponte sul fiume Reno, per il quale è indicata una portata massima di 15 t. Si suggerisce quindi, al di là della responsabilità singola dell’autista di transitare comunque, di fare ricorso a mezzi che, a pieno carico, non superino le 15 t. di peso, o in alternativa attraversare il ponte con il pullman vuoto, facendo scendere prima i passeggeri e caricandoli subito dopo (un pullman da 54 posti vuoto pesa, in genere, meno di 15 t.).

SOLO PER MINIBUS: Percorrendo la provinciale 325, che risale la fondovalle del fiume Setta, passando per l’abitato di Vado e abbandonando la provinciale girando a destra all’altezza del Ristorante “Da Fiorina”, proseguire a sinistra dopo il ponte verso l’abitato di La Quercia, dove salire verso S. Martino (dove si trova il Centro Visite), seguendo le indicazioni per il Parco.

 

 Rioveggio:
SOLO PER MINIBUS: dal casello seguendo la provinciale 325 in direzione Bologna, si può raggiungere il Parco abbandonando la Provinciale all’altezza del Ristorante “Da Fiorina”, proseguendo a sinistra dopo il ponte verso l’abitato di

La Quercia, dove continuare verso S. Martino (dove si trova il Centro Visite del Parco).

 

N.B. SI SCONSIGLIA L’UTILIZZO DI PULLMAN A DUE PIANI PER ACCEDERE AL PARCO DA QUALSIASI PUNTO

 

Se decidete di utilizzare il treno, potrete servirvi delle linee ferroviarie Bologna-Porretta-Pistoia (stazione di Marzabotto) o Bologna-Prato-Firenze (Stazione di Monzuno-Vado). Non esiste un servizio di navetta che dalla stazione permetta di accedere al Parco: dovrete in questo caso organizzare autonomamente servizi di trasporto con mezzi privati, ricordando che l’accesso da Vado/La Quercia è consigliabile solo per minibus.

(Autonoleggi della zona che potrete contattare direttamente: Degli Esposti, tel. 347 4679657).

Il Sacrario è raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione di Marzabotto.

La distanza tra il Sacrario e il Centro visite del Poggiolo è di circa 7 km. La strada è asfaltata, prevalentemente in salita,

con alcune curve strette, spesso circondata da alberi.