CHIESE E CONVENTI

Bologna è una città con molti monumenti e perciò non poteva mancare una sezione riguardante le chiese e i conventi. Queste chiese furono costruite in diversi periodi e con diversi materiali. Abbiamo fatto una ricerca sulle chiese e basiliche costruite nell'alto Medio Evo, nell'Età Comunale, nel Trecento e nel Quattrocento.

Alto Medio Evo: la chiesa detta dell'Abbadia, la basilica di S. Stefano e la chiesa dei Santi Vitale e Agricola, la chiesa di San Procolo.

Età comunale: la Cattedrale di S. Pietro, la parte più antica della basilica di S. Domenico, la chiesa di S. Giacomo Maggiore, la chiesa di S. Giovanni in Monte e la basilica di S. Francesco.

Trecento: la basilica di S. Petronio che si trova in piazza Maggiore.

Quattrocento: la chiesa di Santa Maria dei Servi, la chiesa della Madonna del Baraccano, l'oratorio di S. Cecilia, la basilica di S.Domenico e la chiesa del Corpus Domini (detta della Santa). Abbiamo analizzato anche alcune altre chiese risalenti a periodi successivi: S. Maria e S.Valentino della Grada, il santuario di S. Maria della Vita e quello della Beata Vergine di San Luca.

 

Basilica di S. Stefano

Chiesa di S. Domenico