Scuola elementare "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona (FE)

LA STORIA DELLA SCUOLA
DI COCOMARO DI CONA

La storia della scuola di Cocomaro di Cona è relativamente recente.
Dopo la guerra venne proposta l'istituzione di scuole sussidiate in cui c'erano scolaresche numerose: a Cocomaro di Focomorto ne venne istituita una che doveva risultare funzionante presso la canonica, ma in realtà si teneva presso la scuola comunale.
La maestra si ricorda che doveva portare la legna da bruciare nella stufa per scaldare l’aula.Nel 1958 la scuola sussidiata venne portata in un locale di "Cocomarino" (Cocomaro di Cona) presso la "Lega".Nel 1961 la scuola divenne statale, ma nel 1967 venne soppressa per ragioni antigieniche.
La scuola elementare funzionante nel paese disponeva di tre aule e causava problemi scolastici risolti nei seguenti modi nel tempo:
la classe quinta cominciò ad andare a Cona;
- si fecero delle pluriclassi;
i bambini andavano a scuola rispettando dei turni;
fu costruita una tramezza che adibiva ad aula un pezzo del corridoio.
Nel 1971, a Cocomaro di Cona nasce la scuola.L’edificio era stato progettato come sede di scuola materna e per le classi del primo ciclo.Dopo alcune riunioni tenute nella scuola alle quali parteciparono genitori e rappresentanti dei due paesi, per stabilire quali classi dovessero usufruire di tali locali, si decise di utilizzare due aule per la prima e la seconda classe.
L’anno seguente tutto l’edificio nuovo venne adibito completamente a scuola elementare per tutte cinque le classi.
La struttura architettonica della scuola elementare di Cocomaro di Cona fu progettata, nel 1962, per divenire edificio da adibire contemporaneamente a scuola elementare e materna.
Il Consiglio Comunale di Ferrara nella seduta pubblica del 28 novembre 1962, (verbale n° 25 - Prot. Gen. N° 43659) con oggetto: “Approvazione progetto per la costruzione di una scuola elementare materna a Cocomaro di Cona. Importo di £ 14.400.000, comprensivo del costo dell’area.”, ha deliberato di approvare con 34 voti favorevoli su 34 presenti e votanti.
Si legge nell’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pancaldi:
“Il complesso progettato è costituito da un unico corpo di fabbrica che, oltre a 2 aule di scuola elementare e ad un’aula di scuola materna, comprende un locale per i giuochi comuni, che può venire adibito (tutto o in parte) a refettorio, una cucina, un ambulatorio medico ed i servizi.
Le due aule di scuola elementare hanno i servizi in comune, mentre la sezione di scuola materna è dotata di servizi propri.”
Successivamente lo stesso progetto è stato modificato, in accoglienza delle osservazioni del Provveditorato agli Studi di Ferrara, e precisamente:
·“costruzione di un ingresso indipendente per l’aula della scuola materna;
·sostituzione dell’ambulatorio medico con un refettorio indipendente per l’aula di scuola materna;
·di prendere e dare atto che le succitate modifiche non comportano alcun ulteriore onere, rispetto all’importo originario.”
Il Consiglio Comunale nella seduta pubblica del 26 giugno 1963, (verbale n° 9 Prot. Gen. N° 13934) ha approvato con 34 voti favorevoli su 34 presenti e votanti.
Nel 1965 poi lo stesso Consiglio Comunale riunitosi con oggetto: “Approvazione progetto per la costruzione di una scuola elementare e materna a tre aule e servizi in Cocomaro di Cona. Importo di £ 39.500.000, ivi compreso il costo dell’area. Modifica della deliberazione consiliare 26/6/1963, n°13934(verbale n° 34, seduta pubblica del 18 maggio 1965 - Prot. Gen. N° 7932/64), ha deliberato di approvare con 46 voti favorevoli su 46 presenti e votanti.
Si legge nell’intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pancaldi:
“Essendo ormai trascorso molto tempo dalla approvazione di tale progetto ed essendo intervenuti, nel frattempo, notevoli aumenti dei prezzi e dei materiali e nella mano d'opera, la Divisione Lavori Pubblici ha redatto un nuovo progetto che riguarda la costruzione di un fabbricato scolastico con 2 aule di scuola elementare ed 1 di scuola materna.
<omissis> La costruzione è interamente ad un piano e costituita da un unico corpo di fabbricato; si è tuttavia prevista una distribuzione di ambienti tale da rendere il più possibile indipendenti i locali della scuola elementare da quelli della scuola materna.
La scuola elementare consta, oltre che delle due aule, di un ingresso indipendente, un salone per giochi, un refettorio ed i servizi igienici; la scuola materna comprende l'aula vera e propria, un locale che serve da refettorio e da aula di ricreazione ed i servizi igienici.
La cucina, gli uffici di direzione e segreteria, la visita medica ed il locale insegnanti sono naturalmente comuni sia al reparto di scuola elementare sia a quello di scuola materna.
Il 7 maggio 1969 il Prefetto deliberò l'occupazione d'urgenza del terreno di proprietà dell'Avv. Magni Giuseppe. Il 17 ottobre 1969 avvenne l'acquisto del terreno. Nel 1970 iniziarono i lavori di costruzione della scuola che vennero ultimati nel 1971.
La scuola venne inaugurata nell’anno scolastico 1971-72 ma partirono soltanto due classi di scuola elementare e nessuna sezione di scuola materna.
Infatti già nella comunicazione dell’8 gennaio 1963 indirizzata alla Prefettura di Ferrara, il Capitano Ernesto Bregante del Comando Gruppo Carabinieri di Ferrara comunicava, tra l’altro che “da parte della popolazione di Cocomaro di Cona è stata segnalata la necessità di una scuola elementare (dalla prima classe alla quinta) e non di una scuola materna.
L’anno seguente (a.s. 1972-73) tutto l’edificio nuovo venne adibito completamente a scuola elementare per tutte cinque le classi.
Da allora è sempre stato utilizzato come scuola elementare senza modifiche strutturali significative.

 
La storia della scuola elementare "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona
La piantina della scuola elementare "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona
Numero degli alunni e delle alunne nel tempo (dal 1958 al 1967 e dal 1971 ad oggi)
Numero degli alunni e delle alunne nel tempo (ripartizione per classi)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (ultimi 9 anni)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s. 2001-2002)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s.2000-2001)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s. 1999-2000)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s.1998-1999)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s. 1997-1998)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s.1996-1997)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s. 1995-1996)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s.1994-1995)
Località di provenienza degli alunni e delle alunne (a.s. 1993-1994)


Questa pagina è stata realizzata da:
Mauro Presini, insegnante della Scuola elementare "B.Ciari" di Cocomaro di Cona (FE)