Cosa abbiamo fatto ........
- Libero scambio di corrispondenza tra studenti di differenti paesi in diverse lingue (Inglese, Francese Tedesco, Latino)
- Tema libero : amici, familiari, interessi personali
- Liste di corrispondenza
"uno a molti " (kidlink, kidcafe ...)
- Corrispondenza diretta tra ragazzi
- Scambio di messaggi tra studenti nell' ambito di
progetti coordinati
dagli insegnanti (collaborazione tra classi in paesi diversi)
- Temi suggeriti dall' insegnante
- Attivita' moderata dagli insegnanti
- Accompagnato, a volte, da scambio di materiale cartaceo, fotografico, videocasette etc tra le scuole.
- Organizzazione di gite ed incontri.
- Ricerche ed inchieste a livello nazionale ed internazionale condotte attraverso lo scambio di dati e dei programmi di analisi.
- Uso del tempo libero dei ragazzi in diversi paesi
- Misure di inquinamenti dell' aria e delle
acque
- Dati Sara
(centraline inquinamento Bo)
- Labnet (ITD Genova)
- Misure delle nebbie (Milano)
- Studio del comportamento degli animali a varie latitudini (migrazioni) .
- Curiosita' gastronomiche di fine anno
- Giornalini interscuole
- Scrittura di articoli poi depositati sul BBB
- Acquisizione degli articoli piu' interessanti per la realizzazione dei giornali scolastici.
- Ipertesti
- Gegeo, iperteso di geografia realizzato in linguaggio IBM- linkway in 6 scuole
coordinando le attivita' e scambiando i file 0 attraverso la rete.
- Vari ipertesti in
aree ftp
- Pagine Web realizzate
dalle scuole per uso interno o depositate sul server
- Giochi
- Testi a piu' mani, in collaborazione con scuole di Bologna, Milano e scuole francesi.
- Lipogrammi:
gara tra classi di differenti scuole chiamate a
riscrivere un brano
proposto
senza utilizzare una lettera dell' alfabeto.
- Sogni
Pubblicate i vostri sogni notturni o ad occhi aperti
- Fahrenheit 451
- Recensioni di libri per ragazzi scritte dai ragazzi delle scuole elementari e medie
- Progetto promosso da Comune, Provveditorato, Libreria "Stoppani".
- 800 Recensioni nel 1993, 2000 Recensioni nel 1995, 3000 nel 1996
- ? ? ? ?
Pagina Precedente