Liceo scientifico Sabin di Bologna
Anno scolastico 1993/94
classe V B,
coordinata da Anna Maria Zironi (lettere)
e Silvana Veneziano (disegno e storia dell'arte)

Amore e Psiche nella letteratura e nell'arte
Premesse

L'ipertesto di Amore e Psiche e' stato realizzato dagli studenti della V B del liceo Sabin di Bologna, con il contributo delle insegnanti di lettere e di disegno e storia dell'arte e con il supporto tecnico dell'IRRSAE Emilia Romagna. Il lavoro, condotto per gruppi, ha avuto due momenti: il primo di ricerca su testi, il secondo, da febbraio ad aprile, di stesura dell'ipertesto nel laboratorio della scuola, nelle ore di disegno e, parzialmente, di lettere. Lo scopo delle insegnanti è stato principalmente quello di fornire un metodo operativo di collegamento multi disciplinare per superare, almeno nel quinto anno, i limiti di un apprendimento settoriale e frazionato. L'allargato orizzonte dei contenuti, che hanno coinvolto l'italiano e la filosofia, e la novità del metodo hanno suscitato l'interesse degli studenti. Il ruolo delle insegnati, nella fase operativa, è stato prevalentemente di coordinamento.

Perché Amore e Psiche

La novella di Amore e Psiche dalle Metamorfosi (IV,28-VI,24) di Apuleio è stata scelta come campo di indagine perché il testo è piacevole alla lettura e al tempo stesso offre molti spunti di ricerca: infatti nell'ambito della letteratura latina interpreta lo straordinario eclettismo di contenuti e forme della cultura del secondo secolo d.C. Ha inoltre ispirato numerose rivisitazioni in diversi campi ad opera di autori che al mito si sono più o meno liberamente ispirati ed è stato variamente interpretato nei suoi significati riposti da studiosi di tutti i tempi.

Le scelte in ambito letterario

Data la vastità del campo di indagine sono state fatte delle scelte: tra le interpretazioni si sono privilegiate quelle che si riferivano ad autori o conoscenze precedentemente acquisite dagli alunni (es.: Boccaccio e la lettura medievale della novella), oppure quelle che suscitavano un più immediato interesse (l'interpretazione psicanalitica). Per quanto riguarda le rielaborazioni in ambito letterario, sono state scelte opere, liberamente ispirate al mito, di autori inclusi nei programmi dell'ultimo anno di studi liceali (è stata fatta eccezione per il Savioli, come esempio di lettura classicheggiante e relativamente più vicina allo spirito dell'originale rispetto alle successive). L'indagine stilistica sui testi latini (e in quevamente più fedele allo spsto caso il lavoro è stato corale e non per gruppi) ha avuto come oggetto brani scelti sia per l'importanza tematica all'interno del racconto sia per la ricchezza delle soluzioni formali.

Le scelte in ambito artistico

L'indagine del gruppo di lavoro sulla fortuna della novella di Amore e Psiche nell'arte è stata limitata all'analisi di tre tematiche, individuate all'interno della vasta produzione artistica che ha avuto come soggetti gli episodi salienti della novella. La scelta dei temi - 1)Convivio degli dei; 2)Psiche scopre Amore; 3)Il risveglio di Psiche - ha consentito di mettere in parallelo e a confronto le opere di più artisti che hanno operato nell'arco di tempo che va dal Rinascimento al Neoclassicismo (parte del programma scolastico di storia dell'arte per la quinta). In particolare si sono ricercati gli echi della fortuna della novella fra gli artisti bolognesi: per avvicinare appunto questa tradizione locale il tema di "Psiche scopre Amore" è stato esaminato attraverso le opere di G.M.Crespi e M.Franceschini. Per ogni opera è stata compilata una scheda che fornisce i dati informativi e sono state effettuate le analisi strutturali ed iconologiche.

Perchè l'ipertesto

La necessità di razionalizzare il lavoro prodotto circoscrivendolo in una unità didattica meglio fruibile ci ha indotto a utilizzare lo strumento dell'ipertesto che ha consentito, a chi lo ha prodotto, una più rigorosa programmazione, una migliore organizzazione dei materiali raccolti e l'acquisizione o l'approfondimento di conoscenze informatiche, e a chi forse ne fruirà, una più facile memorizzazione sia dei dati che delle stesse metodologie di indagine, specifiche di ciascuna materia, e la possibilità di ampliare o modificare l'ipertesto con successivi percorsi di studio e approfondimento.

Scelte tecniche e diffusione

La collaborazione con l'I.R.R.S.A.E. Emilia Romagna ha imposto di rendere disponibile gratuitamente "Amore e Psiche" come materiale adoperabile in classe dai ragazzi sulle macchine di cui fin d'ora dispongono nelle scuole del nostro Paese. Per questa ragione, "Amore e Psiche", è stato scritto servendosi del motore ipertestuale IBM Linkway 2.01 che consente una distribuzione legale e gratuita dell'ipertesto quale strumento del tutto funzionante e pronto all'uso anche nelle scuole dotate di attrezzature piuttosto modeste. L'attrezzatura del laboratorio del liceo Sabin, sede operativa dell'intera classe, ha imposto, inoltre, la necessità di scegliere una risoluzione bassa che penalizza la qualità sia delle immagini che la leggibilità dei testi. Per le stesse ragione di popolarità menzionate, è stato scelto come sistema operativo di sviluppo l'MS-DOS per personal computer IBM compatibili. Coerentemente con la finalità didattica perseguita, nella costruzione delle varie parti che compongono "Amore e Psiche" sono state presentate diverse tecniche di visualizzazione e collegamento degli oggetti e delle pagine nella speranza di offrire, anche dal punto di vista tecnico, un esempio per chi desideri intraprendere la costruzione di altri ipertesti per conto proprio o, più semplicemente, ampliare "Amore e Psiche". Infatti, oltre che gratuito, questo ipertesto vuole essere aperto a chiunque intenda integrarlo o completarlo per renderlo più ricco e fruibile, tenendo conto delle osservazioni che possono scaturire da un suo uso in classe. Gli autori saranno lieti di collaborare con quanti intraprenderanno questo cammino.