Dove si trova l'Abbazia?

L'Abbazia di Pomposa si trova nei pressi della cittadina di Pomposa (RA), lungo la strada Romea, che fu tracciata nel 132 a.C., col nome di via Popilia, che riprendeva la più antica via dell'Ambra. Il tracciato fu modificato verso oriente per facilitare i movimenti dei pellegrini che andavano a Roma (da qui il nome). Il paese di Pomposa dista circa 50 km da Ravenna. Ora l'abbazia è una frequentata meta turistica.

LA STORIA DELLA VIA POPILIA

Nel 132 a.C., il console Publio Popilio creava la via omonima, prolungando oltre Rimini, verso Aquileia (UD), la via Flaminia. Il tracciato, però, correva molto più a ponente dell'attuale via Romea, poichè allora la riva si trovava più a ovest dell'attuale locazione. Durante l'alto Medioevo, il percorso cadde in disuso, per via delle invasioni barbariche, e molti tratti si cancellarono.

L'ABBAZIA OGGI

L'Abbazia si trova in Emilia Romagna, nella provincia di Ferrara, in comune di Mesola.
La cittadina dista 57 chilometri dal suo capoluogo, il suo c.a.p. è 44026 e il prefisso telefonico 0533.
Per chi viene da Sud, per andare a Pomposa bisogna percorrere l'autostrada A13 in direzione Padova, mentre chi viene da Nord sempre A13 ma in direzione Bologna. Giunti al casello di Ferrara sud, bisogna dirigersi verso la superstrada Ferrara-Comacchio. Quindi, all'uscita Portomaggiore-Migliorino, prendere la statale 495. A Codigoro seguire i segnali per ABBAZIA DI POMPOSA. Quando arriverete laggiù, vi troverete sulla Strada Romea. Percorrendo questa strada per 11 Km in direzione Nord, vi troverete nel paese di Mesola. Per andare al bosco, seguire i  cartelli BOSCO DELLA MESOLA .
L'aeroporto internazionale più vicino è il Guglielmo Marconi, di Bologna, ma non c'è nessuna ferrovia che può portare a Mesola.