home testo autore personaggiluoghi/tempifocus trama analisisuspense

I personaggi in "Strada buia"

L'unico autentico personaggio della vicenda è il protagonista; tuttavia nei flash-back che costituiscono un elemento motore della storia, ne compaiono altri che hanno un ruolo marginale, ma che non possono essere taciuti per la comprensione del testo stesso.

CARATTERI DEL PROTAGONISTA

nome: Robert Ashton,

maschio, adulto.

Dal testo si desumono le seguenti caratteristiche della personalità:

Ironico: Gli riuscì di ridere, perfino, di una disdetta così accanita.

Irrequieto: altre quattro settimane su quel pianeta sperduto sarebbero state intollerabili.

Grande viaggiatore : E, lui stesso, Robert Ashton, quanti bilioni e trilioni di miglia non aveva precorso, in vita sua? Il totale doveva essere davvero impressionante, dal momento che da vent'anni a questa parte non era mai rimasto più di un mese , al massimo, su uno stesso mondo. Non più di un anno fa, aveva compiuto due volte la traversata della Galassia: e questo era un viaggio notevole, anche in tempi che avevano visto svilupparsi i trasporti in overdrive.

Molto attivo nel lavoro: i suoi affari non potevano aspettare.

Ben organizzato: la confortevole cabina già riservata sul Canopus, quanto al suo equipaggiamento, che naturalmente aveva dovuto lasciare al Campo, gliel'avrebbero spedito con l'astronave successiva.

Navigato: Non c'era da pretendere che fosse un'esperienza piacevole; ma doveva riconoscere d'essersi trovato, altre volte, in situazioni ben peggiori.

Intraprendente: non era uomo da impietosirsi a lungo sulla propria sfortuna.

Tenace: una distanza modesta anche a piedi. Presto si adattò... si rassegnò.

Realista: non c'era pericolo di sbagliarsi, un pericolo vero e proprio non c'era. doveva calcolare attentamente ogni passo. In fondo, avrebbe dovuto farcela.

Razionale e consapevole dei propri mezzi: si era sempre sentito piuttosto fiero della propria imperturbabilità e mancanza d'immaginazione. L'unico modo di liquidare i terrori immaginari era di considerarli francamente, apertamente; era questo che doveva fare ora.

Ottimista: Non c'era che da continuare a sperare bene... quanto alla possibilità di smarrirsi, non voleva neppure arrischiarsi a considerarla.

ALTRI PERSONAGGI:

Il vecchio magazziniere: risiede al Campo IV e racconta la propria avventura notturna che da' origine ai timori del protagonista. E' presentato come scarsamente attendibile.

Gruppo di tecnici che esplora la zona in cui si svolge la vicenda per verificare la storia del vecchio.

Andrew Hargraves : è nominato solamente una volta. E' caratterizzato dalla sua possanza fisica, nonostante la quale, rifiuta di uscire di notte.

home testo autore personaggiluoghi/tempifocus trama analisisuspense

Last modified on 24/05/96