"Libri in rete tra biblioteche, scuole e territorio"

Nel pomeriggio del 15 gennaio 2004 si è svolto nella Piazza coperta della Biblioteca “Sala Borsa” un incontro sul tema "Libri in rete tra biblioteche, scuole e territorio".

Vi hanno partecipato: G. Sacchi (Vicepresidente dell’IRRE ER, in rappresentanza di F. Frabboni - Presidente IRRE Emilia-Romagna), M.S. Ghetti (dirigente tecnico, in rappresentanza di L. Stellacci - Direttore generale dell’USR per l’Emilia-Romagna), A.M. Brandinelli (Direzione “Sala Borsa”), G. Biondi (Direttore dell’INDIRE), Ferrarese (INDIRE), M. Barbieri (Assessore regionale alla Cultura, Sport, Progetti per i rapporti con i cittadini).
Due soprattutto i temi che vi sono stati presi in esame:

Riguardo al primo argomento, gli intervenuti hanno, in generale, auspicato che sia possibile rendere sempre maggiori le sinergie tra il mondo della scuola e i diversi tipi di biblioteca, al fine di ottimizzare tutte le risorse disponibili sul territorio e di consentirne la più ampia e qualificata fruibilità di tali luoghi da parte degli utenti, non solo appartenenti al mondo scolastico. Uno scopo oggi reso talora difficile a realizzarsi, anche per una mancanza di risorse, e che un’unione di forze potrebbe, almeno in qualche misura, rendere attuabile.

In merito al secondo argomento, è stata riproposta la storia del software «winiride» pensato per le biblioteche scolastiche ed oggi in grado di dialogare con i più noti programmi di gestione per le biblioteche pubbliche. Delle sue odierne potenzialità, sia per quanto concerne la catalogazione sia per quanto riguarda la didattica, è stata offerta una dimostrazione pratica. Il software è del tutto gratuito e può essere direttamente scaricato dal sito web dell’INDIRE dove anche è possibile avere notizie sulle sua caratteristiche ed indicazioni in merito all’uso.
Chi fosse eventualmente interessato ad approfondire le conoscenze sul software attraverso un corso apposito è invitato a comunicarlo scrivendo a gold@irreer.it

Pagina a cura di G.L.Betti

ultima modifica: 21-01-2004