CONVEGNO "CURRICOLI E COMPETENZE NELLA NUOVA SCUOLA DI BASE"

8-9 settembre 2000

INDICE DELLE ESPERIENZE DOCUMENTATE

Una progettazione in verticale per l’educazione a comprendere
I.C.Russi (RA)
a cura di Marzia Seganti

Progetto lettura

1° Circolo di Cento (FE)
a cura di Tiziana Cevolani e Patrizia Govoni

Scrivere la storia
I.C. Lame di Bologna
a cura di Maria Rita Spaggiari e Maria Chiarelli

Per una rinnovata centralità dello studio della storia attraverso la sperimentazione di un curricolo unitario nell’ambito della scuola elementare e della scuola media
Scuola Media Statale Galileo Ferraris – Modena
a cura di William Garagnani

Costruzione di un curricolo verticale di storia attraverso un modulo laboratoriale

IV Circolo di Piacenza
a cura di Lucia Galeazzi

Un progetto di ricerca azione sulle classi ponte
I.C. di Brisighella (RA)
a cura di Paola Pescerelli e Maria Letizia Visani

L’approccio al concetto di punto di vista elementare
Circolo di Castelvetro (MO)
a cura di Mara Boni

Un laboratorio virtuale
Scuola Media Statale Bonati De Pisis Ferrara
a cura di Maria Somenzi e Mari Giovanni

La trasversalità delle competenze tecnologiche
Circolo Didattico S. Giovanni in Persiceto (BO)
a cura di Walter Casamenti

Progetto MUSE
I Circolo Didattico di Modena
a cura di Monica Callegari - Carla Piccolo

Stare bene a scuola. Una progettazione convergente per sviluppare il senso estetico
Circolo Didattico S. Giorgio di Piano
Scuola Media Argelato
Scuola Media Pieve di Cento

a cura di Monica Scarpitta, Anna Rosa Petrizzi, Daniela Gherardi

Teatro per crescere: giocare, raccontare, conoscersi ed imparare in un Istituto Comprensivo
I.C. di San Pietro in Vincoli Ravenna
a cura di Maria Grazia Balducci


Pagina a cura di Claudio Dellucca