Sala giochi

(Giochi e curiosità on line)


Possiamo anche affermare che tutta la nostra navigazione è stata un gioco: tuttavia, nel senso serio del termine, cioè nel senso che ha sfruttato la spinta ludica che deve essere presente in ogni attività conoscitiva se non la si vuole trasformare in tediosa routine. Perciò questa sala sarebbe, a rigore, inutile. Vi sono comunque raccolti alcuni gadgets e cuiosità per concludere con una nota più leggera il viaggio.
Computer-Graded Quizzes di Exploring Ancient World: sono una serie di domande sulle notizie contenute nel sito Exploring Ancient World che abbiamo già incontrato nella Sala di consultazione. Per il mondo classico le domande sono relative a notizie di mitologia greca e sugli imperatori romani. È possibile rispondere interattivamente ai quiz e far valutare le proprie risposte, ripetendo la prova quante volte si vuole, senza che venga data una valutazione ma soltanto l'indicazione se la risposta è corretta o meno.

Roman Games: non sono in realtà un gioco, ma una dettagliata informazione sui giochi dei Romani, illustrati con le relative regole ed alcune belle immagini.

Latinitas viva: un altro sito in latino di uno studente dell'Università di Varsavia, che si autoproclama Draco e che si diverte, tra l'altro, ad elencarci i suoi motti latini preferiti, alcuni dei quali sono simpatiche traduzioni di proverbi non antichi.

La suspense nel mondo antico: il gubernator di questa crociera presenta, molto immodestamente, un proprio lavoretto preparato per un seminario del progetto “Alice 2”, che aveva l'obiettivo di studiare possibili approcci al fatto letterario per i bienni delle scuole superiori di ogni ordine. L'ipertesto cerca di illustrare la presenza della suspense, almeno in certi suoi aspetti (nero, horror) nelle letterature antiche e di stabilire un parallelo fra alcuni spunti della Poetica aristotelica e le venti regole del romanzo giallo di Van Dine.

[Pagina precedente] [Pagina iniziale] [Pagina successiva]