Ritiro bagagli

(Acquisti e ricordi di viaggio)


Girovagando per la rete accade di imbattersi frequentemente in “oggetti” che non è possibile vedere durante il collegamento e che occorre trasferire sul proprio computer Si tratta di programmi o di testi che necessitano, per essere visualizzati e stampati, di particolari interpreti. Si tratta, insomma, di qualcosa di paragonabile agli oggetti che si possono acquistare in un viaggioe che si utilizeranno poi nella propria residenza abituale.

Qualche eserciziario di latino: uno, intitolato Lingua Latina o Winlatin, è un semplice esercitatore morfologico: un'attività umile ma di basilare importanza che non sarebbe male affidare ad un servetto obbediente e paziente come il computer. L'altro, chiamato Scriba, è anch'esso un esercitatore ma un poco più raffinato, che presenta anche prove di comprensione: un tipo di verifica poco praticato nella nostra scuola, ma che ha i suoi vantaggi rispetto alla traduzione.

I primi due libri delle Fabulae di Fedro e Le Bucoliche di Virgilio sono semplici ipertesti che presentano i testi latini con un breve commento morfologico e lessicale in inglese. Un aiuto sintetico ma utile per la preparazione del programma di “autori”. Dallo stesso sito (White Trash Scriptorium) si possono anche scaricare il Somnium Scipionis e le Res gestae Divi Augusti.

Qualche foglio del MS Vat. lat. 3867 che contiene preziose miniature illustranti le opere di Virgilio. Queste riproduzioni sono in realtà visibili anche direttamente in rete, ma il tempo per scaricarle è abbastanza alto. Conviene dunque metterle da parte e conservarle, per richiamarle sul proprio schermo o stamparle con una buona stampante a colori. Si tratta di immagini molto belle e che potrebbero essere usate anche didatticamente, per esempio per chiedere agli studenti di identificare a quale episodio dell'Eneide si riferiscono.

foglio 9r:  Ritratto di Virgilio

foglio 45r: Scena pastorale

foglio 77r: Tempesta

foglio 100v: Il convito di Didone

foglio 101r: Il cavallo di Troia

foglio  106r: Enea e Didone nella grotta

foglio 74v:  Iride e Turno

foglio 234v: ll concilio degli dei


finis chartaeque viaeque