Sala di consultazione

(Testi & Contesti)


Questa “sala” ci presenta sui suoi scaffali molti testi e strumenti di consultazione utili per leggere il mondo antico.

Perseus Project Home Page: un progetto monumentale della Tufts University di Boston, relativo alla lingua e alla cultura greca. È consultabile in rete, oltre che acquistabile su CD ROM. Contiene, tra l'altro:

Latin Library: contiene un elenco di testi latini presenti in rete e direttamente consultabili.

Bibliotheca Latina: contiene anch'essa un elenco, ma in latino, di testi e il rinvio ad essi.

The Encyclopedia Mythica: una vasta enciclopedia di mitologia, folklore e leggende relativi non solo al mondo classico; i suoi articoli sono sintetici ma chiari ed organizzati in forma ipertestuale, cioè con una serie di rinvii da un articolo all'altro. Presenta anche la particolarità di accettare contributi dagli utenti.

Classical Mythology - Princeton: un progetto in corso di elaborazione, organizzato sui personaggi della mitologia classica, raccolti, nell'indice, secondo categorie di appartenenza (dei, eroi, mostri) o secondo cicli (la casa di Atreo, la guerra di Troia, leggende tebane); contiene anche un albero genealogico basato sulla Teogonia esiodea ed altre trattazioni specifiche su temi mitici.

Exploring Ancient World Cultures: un'introduzione allo studio delle culture antiche tramite Internet, relativo non solo al mondo classico. Contiene anche una cronologia generale del mondo antico ed articoli in forma ipertestuale sulle ragioni dello studio delle culture antiche.

Rulers of the Roman World (753BC-AD1479): un elenco dei re, consoli e imperatori di Roma organizzato cronologicamente.

L'Omero di Helmut van Thiel: il prof. van Thiel, dell'Università di Colonia, si presenta in questa pagina con una sua foto, fornisce una bibliografia dei suoi scritti e mette a disposizione, non traslitterata e senza punteggiatura, la sua edizione dei poemi omerici pubblicata dalla Olms Verlag.

Vergili pagina domestica: home page del progetto Virgilio, in corso di elaborazione, che fornisce informazioni e collegamenti a testi, commenti, articoli, recensioni, corsi universitari relativi a tutte le opere di Virgilio.

VROMA: un progetto finanziato dal National Endowment for the Humanities, con intenti didattici per l'incontro on line fra studenti e docenti e per l'apprendimento individuale. Per ora è disponibile un'interessante dimostrazione che contiene testi commentati di Ovidio.

Diotima: ancora un progetto di grande respiro, di chiara impostazione tematica sul ruolo e la posizione della donna nel mondo antico. Contiene bibliografie, immagini, articoli, tracce di corsi universitari, antologie di testi. L'ultimo testo antologizzato è una versione di Elizabeth Vandiver dell'Ode ad Afrodite di Saffo. È significativo delle possibilità offerte dalla rete il fatto che l'autrice, dopo aver fornito alcuni chiarimenti sulle sue scelte, solleciti commenti ed interventi critici da parte dei lettori.

[Pagina precedente] [Pagina iniziale] [Pagina successiva]