Precedente Inizio

Il progetto di educazione linguistica e la didattica breve

Ci si potrebbe chiedere a questo punto come si inserisce il progetto di educazione linguistica del consiglio di classe in una prospettiva di "didattica breve", cioè di una didattica che si propone dichiaratamente l'obiettivo di "risparmiare tempo". In effetti la prima impressione di fronte al progetto sopra descritto è che esso produca un consistente "allungamento" dei tempi, non solo per i docenti che devono metterlo a punto e verificarlo passo, ma anche per gli alunni che, per attuarlo, dovranno "perdere" almeno una settimana. In realtà il risparmio di tempo è semplicemente differito: risulterà infatti evidente più avanti, nel corso dell'anno, nel momento in cui ogni docente potrà attingere ad un bagaglio di abilità acquisite una volta per tutte, a una "cassetta degli attrezzi" comuni e funzionali allo studio di ogni disciplina. Lo studente d'altro canto, passando da una disciplina all'altra, ritroverà punti di riferimento noti e individuerà quindi più facilmente gli specifici disciplinari, non solo in termini di contenuti, ma anche di linguaggio.

BIBLIOGRAFIA

AA.VV., Educazione linguistica nella scuola superiore, a cura di A.M. Beccafumi, Roma (CNR) 1982,

AA.VV, L'educazione linguistica, a cura di A.M. Mioni, Armando, Roma 1989. AA.VV. L'educazione linguistica e i linguaggi della scienza, a cura di A. Rosa Guerriero, (Quaderno GISCEL), La Nuova Italia, Scandicci 1988.

AA.VV. L'educazione linguistica nella scuola superiore: un itinerario formativo, a cura di F. Ortetti, La Nuova Italia, Scandicci 1993.

AA.VV., La rete e i nodi, a cura di M. Zambelli (Quaderno GISCEL), La Nuova Italia, Scandicci 1993.

P.E. Balboni, Gli insegnamenti linguistici nella scuola italiana, Liviana, Padova 1988.

D. Bertocchi e Altri, Educazione linguistica e curricolo, Ed. Scol. Mondadori, Milano 1981.

T. De Mauro, Sette lezioni sul linguaggio, De Angeli, Milano 19852


This page is maintained by Nicola Flocchini using HTML Author. Last modified on 04/04/96.

Precedente Inizio