SMS "MALAGUTI" - CRESPELLANO

Moebius

malaguti@kidslink.bo.cnr - VIA IV NOVEMBRE 23 - CRESPELLANO (BO) - TEL. FAX. 051-96.41.54


Insegnante referente:

Marchesini Elisabetta (Operatore Tecnologico)

La nostra scuola partecipa da quest'anno come partner al "PROGETTO MOEBIUS" promosso e organizzato dalla Escola Marinada-Salvator Espriu di El Masnou di Barcellona;

Insieme a noi sono partners le scuole:

Katholsche Grundschule Koln (Germany); Skole pa Islands Brygge Copenhaghen (Denmark); S.T Mark's Roman Catholic Primary School Suffolk (Engiand)

Il progetto

L'arrivo del progetto è stato casuale in quanto abbiamo raccolto una richiesta di partecipazione a questo lavoro tramite posta elettronica "girato" a noi da una azienda che lavora insieme alla Fondazione Marconi. Solo alcuni mesi dopo abbiamo saputo che era all'interno di Comenius Azione1 e ci siamo informati presso la BDP di Firenze per sapere quali modalità dovevamo seguire. Dopo molte peripezie abbiamo trovato molta comprensione ed aiuto concreto dalla Sig.na llaria Saturni (055/2380308); in caso di necessità provate anche voi e sicuramente sarete fortunati.

I partner

I partners quindi erano già trovati anche se si tratta di partners fantasma in quanto non si sentono mai e a nostro avviso queste attività dovrebbero servire anche a scambiare opinioni tra insegnanti come nello spirito di Comenius.

La scuola capofila di Barcellona è alle prime armi e spesso la comunicazione è difficile ma parlando quattro lingue (io parlo italiano e loro rispondono tedesco oppure la mia collega parla inglese e rispondono catalano) tutto sommato alla fine ci si intende.

Il prodotto

Il prodotto finale consiste in più pubblicazioni che saranno inviate tramite posta normale a tutti i partecipanti in lingua originaria e in inglese. Nel secondo e terzo anno sono previste brevi riprese e una videoconferenza finale.

Considerazioni personali: dalle varie riunioni avevo l'impressione che realizzare un progetto fosse impresa assai ardua ma guardando quello su cui stiamo lavorando ho pensato fra me: tutto qui?

Per cui coraggio perchè il lavoro che stiamo sviluppando è veramente semplice e quindi penso che fondamentalmente la grande finalità di tutto questo sia iniziare ad uscire dalle pareti di casa e iniziare a parlare e a conoscersi un po' meglio per trovare insieme la strada per un percorso educativo comune.

Schema riassuntivo

ANNO PRIMOSECONDOTERZO
ARGOMENTIgeografica fisica e politicaclima le piante e gli animali feste e rappresentazioni tradizioni
SVILUPPO DEGLI ARGOMENTI PER SESSIONE1 Periodo:
geografia fisica

2 Periodo:
geografia umana (aspetto antropologico)
linguaggio
3 Periodo
settori produttivi
1 Periodo:
climi venti, detti proverbi
2 Periodo:
piante aromatiche e officinali

3 Periodo
alberi cespugli frutta selvatica
1 Periodo:
feste locali europee

2 Periodo:
gastronomia


3 Periodo
musica e danza
MEDIA DI SUPPORTOstampa su cartastampa + videostampa + video + E-mail
FREQUENZA1 pubblicazione per tre mesi1 pubblicazione per tre mesi +video4 pagine (più o meno) + 10'-15' video
CARATTERISTICA4 pagine (più o meno4 pagine + 10'-15' video4 pagine (più o meno) + 10'-15' video
MEDIA PER IL COORDINAMENTOE-mail - fax comunicazioni telefoniche convegniE-mail - fax comunicazioni telefoniche teleconferenze convegniE-mail - fax comunicazioni telefoniche teleconferenze convegni