Precedente Inizio Seguente

Problemi sul tappeto

Sul rapporto fra scuola e ricerca pesano peraltro sia gli interrogativi propri della ricerca educativa in quanto scienza umana (oggettivo/soggettivo, quantitativo/qualitativo, disciplinare/generale, valutazione/non valutazione, trasferibilità dei risultati/non trasferibilità....) sia le difficoltà di carattere istituzionale dovute alla situazione italiana (quali competenze e quale raccordo fra le tre istituzioni con evidenti compiti di ricerca in campo scolastico: Scuola, Irrsae e Università? quale formazione, quali tempi professionali e quali riconoscimenti per gli insegnanti impegnati in sperimentazioni e/o progetti di ricerca?).

Un più completo elenco di domande può forse meglio servire a dipingere lo scenario problematico:

Chi e dove fa ricerca in campo educativo in Italia? Quali sono le ricerche condotte e da cosa ne dipendono direzione e oggetto? Quali risultati producono le ricerche? Come si valutano? Esiste una ricerca originale italiana in campo educativo?

Quale il ruolo dell' Università, degli Irrsae, della Scuola? E' possibile un incontro a pari dignità e nel rispetto delle reciproche autonomie fra Università e Scuola? Che ruolo spetta agli Irrsae? Quello di intermediari fra Università e Scuola e quello di luoghi privilegiati della ricerca applicata, come da più parti si sostiene? Quale lo specifico ruolo della Scuola?

Quali i metodi e gli strumenti della ricerca educativa per la scuola italiana? E' quella della Ricerca - Azione la strada maestra per portare a sintesi il problema oggi in Italia come molti affermano?

Dove si sta dirigendo l' innovazione dell' ordinamento scolastico? E' sufficientemente sostenuto dalla ricerca? Che rapporto c'è fra sperimentazione e innovazione?

Come l' Amministrazione si pone di fronte al problema della ricerca? Quali le ripercussioni della divisione nei due ministeri dela Pubblica istruzione e dell' Università e della Ricerca Scientifica?

Come avviene la formazione del ricercatore in campo educativo?

Precedente Inizio Seguente