Precedente Inizio Seguente

Passaggio dalla scuola elementare alla scuola media

1. TITOLO DELLA RICERCA

Passaggio dalla scuola elementare alla scuola media con particolare riferimento ai curricoli di scienze e di comprensioine della lettura

2. AMBITO

Una decina di scuola medie di I grado della provincia di Bologna con esperienze di prove di ingresso per formare le classi e per impostare la programmazione

3.OGGETTO:

4. PROTAGONISTI

Tecnici Irrsae (Senni Paolo, Fortini Franco e Tomba Carla), Prof.ssa N. Tommasini Grimellini e dott.ssa B. Pecori dell' Istituto di Fisica dell' Univ. di Bologna, dott.ssa ML. Giovannini e dott. F. Carugati del Dip. Sc. Ed. Univ. Bologna, prof.ssa G. Fortuzzi S.M. Comunale I. Bandiera di Bologna.

5. METODI E STRUMENTI

E' stato usato sostanzialmente il metodo della ricerca - azione: utilizzo prove di partenza; discussione in due sottogruppi (scienze e comprensione della lettura) con esperti dei risultati delle prove; smontaggio delle prove e item analysis (con relativo addestramento); costruzione - modifica di nuove prove; taratura e somministrazione, discussione; gli insegnanti erano circa una trentina metà di lettere e e metà di scienze matematiche; gli incontri sono stati circa otto all' anno, con giornate intensive in settembre.

6. TEMPI

Accolta la richiesta delle scuola bolognesi, si è costituito lo staff di ricerca coordinato dalla prof.ssa Nella Tommasini; il primo lavoro delle sedute seminariali, nel 1985, è consistito nell' analisi e nello smontaggio delle "vecchie" prove usate di provenienza I.E.A e nella "spiegazione" delle tecniche e delle metodologie necessarie, per la produzione; la seconda fase nel 1986 è costituita nell' utilizzo delle prove, nella discussione dei risultati e nella produzione delle "nuove", arrivando così al 1987, in cui la produzione della stesura finale del rapporto ha implicato lunghi lavori di contrattazione epistemologica e semantica all' interno dello staff.

7. DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONI

Sezione Scuola Media Irrsae ER (a cura di), Passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, Clueb, Bologna, 1988, pp. 164;

8. ESITI E VALUTAZIONI

valutazione interna: il lavoro ha avuto una sua coerenza interna ed è servito agli insegnanti che vi hanno partecipato, all' Irrsae per mettere a fuoco il problema della continuità; le prove prodotte, mai definitivamente tarate, vengono tutt' ora utilizzate da parecchie scuole medie della regione; di particolare difficoltà risultò aggregare in sede di rapporto finale il contributo dei diversi docenti universitari;

9. TIPOLOGIA:

ricerca - azione

10. FONTI

pubblicazione e memoria personale

(scheda elaborata dal tecnico Irrsae P. Senni per la ricerca sui modelli di ricerca Irrsae ER)

Precedente Inizio Seguente