Precedente Inizio Seguente

: statuti, strumenti, formazione dell'insegnante-ricercatore

Scuola e ricerca: statuti, strumenti, formazione dell'insegnante - ricercatore.

1.TITOLO

Progetto sulla ricerca nella scuola - Scuola e ricerca: statuti, strumenti, formazione dell'insegnante ricercatore

2. AMBITO

tutti i livelli scolastici; ricerca e sperimentazione nella scuola; formazione in servizio

3. ARGOMENTO

4. IPOTESI

l'elaborazione del convegno di Rimini, l'esperienza di ricerca o comunque di attività sperimentale da parte degli istituti scolastici e di ricerca, unita allo studio e all'uso degli strumenti epistemologici prodotti sopraindicati promuove una maggiore consapevolezza metodologica sia per analizzare ricerche proprie già compiute sia per progettarne e condurne di nuove. Ciò potenzia l'attività di ricerca degli istituti sia per i risultati interni sia per la comunicazioni all'esterno.

5. PROTAGONISTI

staff di ricerca dell'Irrsae Er (prof. G.C. Sacchi del C.D.e tecnici Irrsae ER); 1 ispettore tecnico per ogni ordine scolastico; 1 o 2 rappresentanti del Cede e della Bdp; 1 tecnico per ogni Irrsae compresi gli istituti delle Regioni a statuto speciale; 1 docente universitario; 1 insegnante per ogni regione scelto in modo che siano rappresentati i quattro ordini scolastici (materna, elementare, media e media superiore) indicato dal rispettivo Irrsae. Criteri di partecipazione: aver condotto ricerche, se possibile, pubblicate; esser disposti a partecipare ad un lavoro di ricerca che prevede: partecipazione a seminari residenziali e lavoro in proprio o di analisi di ricerche già condotte o di progettazione e realizzazione di miniricerche.

6. MEZZI, STRUMENTI E METODI

7. TEMPI E FASI DEL LAVORO

I° fase: dopo Rimini- lo stato dell'arte

II° fase: ricerche su modelli

III° fase: uno statuto di ricerca condiviso e un percorso di formazione per l'insegnante ricercatore

8. DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Pubblicazione a stampa e in forma ipertestuale-Internet delle conclusioni sotto forma di materiale per la formazione dell'insegnante-ricercatore e per la conduzione di ricerca in campo educativo;

(Scheda-progetto elaborata dai tecnici Irrsae Er Rabitti G. e Senni P.)

Footnotes

1. Senni Paolo (a cura di), La ricerca educativa negli Irrsae: metodi, modelli, riflessioni, in "Innovazione Educativa", luglio-agosto 1995, Bologna

Precedente Inizio Seguente