Il ciclomotore

  • Il ciclomotore
  • I quattordicenni
  • I furbi
  • Il trasporto di una seconda persona
  • Contrassegno di identificazione
  • Il fermo amministrativo

  • il Ciclomotore

    Ero una normale bicicletta, divenni ciclomotore quando mi fu applicato un motorino per trasmettere il movimento alla ruota mediante una catena. Ero e continuo ad essere il mezzo di trasporto più semplice ed economico. Tra i giovani sono una grande star


    I quattordicenni

    Il ciclomotore puo' essere guidato a partire dai quattordici anni, naturalmente dopo aver imparato le norme della circolazione.
    Il ciclomotore ha le seguenti caratteristiche:
    - Cilindrata non oltre 50 centimetri cubi.
    - velocità massima, non oltre 45 KM orari
    Superato uno qualsiasi di tali limiti, il veicolo entra nella categoria dei motoveicoli, per i quali e necessaria la PATENTE DI GUIDA


    I furbi

    Evita i Furbi!!
    Questo giovane furbo e' stato punito severamente dalle autorità con la confisca del veicolo e la perdita della copertura assicurativa.
    Chi imita i furbi rischia la sicurezza propria e altrui, pregiudica l'assetto statico e dinamico del mezzo, (efficienza della frenatura).


    Il trasporto seconda persona

    E' molto pericoloso portare una seconda persona, poichè il cilomotore è stato progettato e costruito per portare solo il conducente. Anche in questo caso incorri ad una multa pesante: fermo amministrativo del ciclomotorre per trenta giorni.
    In caso di incidente, l'assicurazione non risponde dei danni causati.


    Contrassegno di identificazione

    Se non vuoi pagare una pesante multa ed evitare il fermo amministrativo del mezzo porta sempre il "contrassegno di identificazione", che permette di risalire all'intestatario responsabile della circolazione del veicolo.


    Il fermo amministrativo

    Carissimo, non hai il "certificato di idoneità tecnica", indispensabile per la circolazione, sono costretto ad effettuare il "fermo amministrativo" ed una multa di £ 200.000.


    Autori: Gli alunni della classe 3B S.M.S "O.Focherini". Coordinatore: Luigi Penna (scucarmb@carpi.nettuno.it) using HTML Author. Last modified on 1/06/96.