La svolta a destra e a sinistra

  • Gli spostamenti laterali
  • Quando si svolta a destra
  • Quando si svolta a sinistra
  • Il centro occupato dalla colonnina
  • Quando c'è l'obbligo di circolazione rotatoria
  • Corsie di canalizzazione

  • Gli spostamenti laterali

    Segnala sempre gli spostamenti laterali.


    Quando si svolta a destra

    Segnala col braccio la svolta a destra o con l' indicatore di direzione, un pò prima di giungere all' incrocio. Stai il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.


    Quando si svolta a sinistra

    Più attenzione nella volta a sinistra. Dai la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono dalla destra, e ai pedoni che stanno attraversando la carreggiata.


    Il centro occupato dalla colonnina

    Se il centro dell'incrocio è indicato da una colonnina, la svolta devi farla lasciandola alla tua destra. Se invece la colonnina porta il segnale blu con freccia bianca a 45 gradi, bisogna svoltare lasciandola sulla tua sinistra.


    Quando c'è l'obbligo di circolazione rotatoria

    Se nella strada che sbocca all'incrocio, vedi un segnale che indica l'obbligo di circolazione rotatoria, devi seguire la rotazione in senso antiorario, dando la precedenza ai veicoli che possono sopraggiungere dalla destra.


    Corsie di canalizzazione


    In prossimità degli incroci, dopo aver segnalato lo spostamento, puoi immetterti nelle corsie di canalizzazione. Devi sapere che le corsie di canalizzazione hanno il compito di canalizzare il traffico secondo le varie direzioni di marcia e di svolta.

    Anche se ti accorgi di avere sbagliato direzione è assolutamente vietato cambiare corsia.


    Autori: Gli alunni della classe 3B S.M.S "O.Focherini". Coordinatore: Luigi Penna (scucarmb@carpi.nettuno.it) using HTML Author. Last modified on 1/06/96.